COVID19 - DOMANDE FREQUENTI
Green pass, quarantena, tamponi...ecco le risposte!
Sana alimentazione: ecco le ultime linee guida
Sana alimentazione: ecco le ultime linee guida
L’ultima edizione delle Linee Guida per una sana alimentazione che risale al 2003, i cui messaggi e raccomandazioni sono ad oggi ancora attuali, ha fatto sorgere al CREA (prima INRAN) la necessità di una revisione della letteratura scientifica di supporto e del recepimento dei più recenti consensi scientifici e documenti di indirizzo sovranazionali.

E’ un volume veramente corposo con le sue circa 1500 pagine e il suo grado di esaustività, approfondimento e aggiornamento; è cresciuto anche il numero delle direttive, che da 10 sono diventate 13 e ognuna è trattata in modo più approfondito. È stata inserita una direttiva specifica su “Più frutta e verdura”, in considerazione dell’importanza di questi alimenti nel quadro di un’alimentazione bilanciata e nella promozione della salute.
Un’altra direttiva introdotta ex novo è “Attenzione alle diete e all’uso degli integratori senza basi scientifiche”; dedicata a guidare il consumatore nella giungla delle diete alla moda, mettendo in evidenza le ragioni della loro nascita, l’efficacia per il dimagrimento e, soprattutto, le controindicazioni.
Per scaricare il documento completo collegarsi al seguente link
Dott.ssa Paola Cavagnoli
Dietista Nutrizionista
paola.cavagnoli@gmail.com
Cell. 328/1363862
Categorie
Ultime news

Canale Salute
Il nostro modo di contrastare disinformazione e fake news
- Comunicazioni e avvisi dagli studi medici
- Notizie, consigli e suggerimenti utili per la tua salute
- Segnalazione di eventi di carattere medico