Ottobre mese della prevenzione del tumore della mammella

Ottobre mese della prevenzione del tumore della mammella

Il tumore della mammella è il più frequente nel sesso femminile secondo i Numeri del cancro in Italia 2019. Nel 2016 il tumore della mammella ha rappresentato la prima causa di morte per cancro nelle donne (dati ISTAT), con 12.600 decessi.

In Italia ogni anno vengono diagnosticati 52.000 nuovi casi.

Nel tempo si è osservata comunque una riduzione della mortalità per carcinoma mammario (-0.8%/anno), in conseguenza della maggior diffusione dei programmi di screening che permettono una diagnosi precoce.

Screening da 45 anni

La prevenzione risulta quindi decisiva. Lo screening per la diagnosi precoce del tumore al seno si rivolge alle donne di età compresa tra i 45 e i 74 anni e si esegue con una mammografia ogni 2 anni.

In base all’età e alla familiarità della paziente nonché in considerazione della sua storia clinica, possono essere consigliate anche altre metodiche diagnostiche, quali Ecografia mammaria e Risonanza Magnetica Nucleare.

L’ecografia sfrutta gli ultrasuoni ed è particolarmente indicata in caso di seno denso (donne giovani), può essere eseguita anche prima dei 40 anni ed è consigliata in associazione alla mammografia quando la diagnosi con quest’ultima non risulta conclusiva.

A partire dai 30 anni di età è inoltre consigliabile eseguire annualmente un’ecografia mammaria con visita senologica, così come l’esecuzione dell’autopalpazione. 

Il tumore della mammella il più frequente nel sesso femminile. la diagnosi precoce rimane l’unica arma a nostra disposizione che ci permette di aumentare le possibilità di battere questo tumore. 

L’importanza dello stile di vita

Infine, attraverso uno stile di vita sano, possiamo attuare delle vere e proprie strategie preventive efficaci:

  • non fumare
  • seguire un’alimentazione corretta
  • svolgere attività fisica regolare

Numerosi studi hanno inoltre dimostrato che l’allattamento al seno riduce il rischio di cancro alla mammella.

Il mese di Ottobre è ormai da tempo il mese della prevenzione del tumore al seno. Vogliamo ricordare a tutti l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.

Non aspettare oltre, rivolgiti al tuo medico di fiducia!


EVENTI

ail brescia 2019

AIL, scegli la tua stella e aiuta un malato di leucemia

Le manovre per la vita

Salva un bambino con le manovre della vita

race ele_pizzu

Race For The Cure, ci siamo!

bullhorn

Canale Salute

Il nostro modo di contrastare disinformazione e fake news

  • Comunicazioni e avvisi dagli studi medici
  • Notizie, consigli e suggerimenti utili per la tua salute
  • Segnalazione di eventi di carattere medico